
Chi siamo
CREAFOR ACADEMY NASCE NEL 2025
Creafor Academy nasce nel 2025, dall’idea di rivitalizzare in chiave economica e culturale il borgo di Lenola. La mission dell’accademia è quella di fondere Formazione ed Industria, Esperienza Internazionale e Produzione, Lavoro e Passione. È l’esperienza reale a fare la differenza, l’insegnamento derivante da anni di lavoro produttivo sul campo.
Il Progetto
Il progetto, denominato “Creatività, Formazione, Rigenerazione” (acronimo CREAFOR) parte dall’idea di creare un polo di formazione per le attività culturali e creative organizzato sia per la fruizione in presenza, in particolare tramite workshop e seminari, sia per la fruizione in remoto in modalità e-learning. La formazione viene erogata da artisti e professionisti esperti nei rispettivi campi, in modo che i discenti possano avere un accesso diretto a conoscenze pratiche, esperienze reali e insight unici che solo coloro che lavorano nel campo possono offrire.

L’offerta formativa di CREAFOR riguarda la cultura e la creatività a 360 gradi comprendendo corsi di apprendimento riguardanti le attività culturali e creative quali: audiovisivo, editoria, design, arti visive, spettacolo dal vivo, web & multimedia. Accanto a questi e a completamento dell’offerta formativa, verranno inoltre proposti corsi di natura manageriale ed economica, come la progettazione culturale e la finanza agevolata per il settore creativo.
La logica di CREAFOR è dunque quella di rivolgersi a 360° al mondo della cultura nella convinzione che la valorizzazione dei talenti creativi ed artistici, presenti in quantità nei piccoli borghi italiani, debba andare a braccetto con la formazione di una classe di manager e professionisti della cultura che possa aiutare i talenti ad emergere e ad affermarsi, creando così dei sistemi economici locali coesi, efficienti, e in grado di replicarsi, così da dare un vitale impulso all’intera economia italiana ed europea.
Il Borgo
Lenola è un antico borgo situato a 450 metri sul livello del mare, circondato da alti monti dei Parchi Ausoni e Aurunci, che raggiungono i 1.000 mt, affacciato a Sud sulla fertile pianura sottostante che dolcemente digrada nel Mar Tirreno.

Gli elementi di forza del territorio sono costituiti da:
- paesaggi naturali incantevoli, un ricorrersi di gole e valli, in posizione dominante che consente di godere di una impareggiabile vista sulla piana di Fondi, sul Lago, sulle spiagge del Tirreno e oltre, fino alle Isole Pontine. Il paesaggio è così gradevole, tanto da far dire al Re Vittorio Emanuele III in visita ai luoghi che essi erano “i più belli d’Italia”;
- posizione geografica strategica a metà tra Roma e Napoli, a poca distanza dalla più vicina uscita della A1, e parimenti ai centri urbani più grandi del basso Lazio, Fondi, Terracina, Formia, oltre che alle rinomate località turistiche estive della Riviera di Ulisse come Sperlonga e Gaeta.
- Borgo del buon vivere, rinomato per il suo clima “fresco ed asciutto”, che già fu residenza estiva dei vescovi di Fondi dal XVII secolo e successivamente meta prediletta dei cittadini dei paesi limitrofi;
- ampio e variegato Patrimonio culturale materiale, che origina dall’età pre-romana, antiche popolazioni osche, si arricchisce in epoca romana, e si consolida in epoca medioevale sin dall’anno Mille, con la costruzione del Borgo antico. Un Patrimonio materiale, quello che va dal 1.300 al 1.700 ricco di chiese, palazzi nobiliari, ben conservati, come il Borgo nel suo complesso che è pulito e ben tenuto;
- notevole cultura immateriale derivata dalla sua antica tradizione enogastronomica da agricoltura biologica e sostenibile, un patrimonio immateriale arricchitosi negli anni da manifestazioni dello Spettacolo, “estate a Lenola” e dal festival cinematografico internazionale “Inventa un film” giunto ormai alla sua 26 esima edizione.
Obiettivi
Il progetto CREAFOR ha come obiettivo principale la rigenerazione culturale ed economica del borgo di Lenola attraverso la creazione di un polo dedicato alla formazione, alla produzione e alla sperimentazione nei settori della cultura e della creatività. L’iniziativa valorizza le risorse territoriali e il patrimonio materiale e immateriale del borgo, rafforzandone l’attrattività e favorendo la nascita di nuove opportunità economiche legate alle industrie culturali e creative, al turismo culturale e alla presenza stabile di studenti, artisti e professionisti.

CREAFOR mira a trasformare Lenola in un luogo vivo e dinamico, capace di inserirsi in reti culturali nazionali e internazionali, generando ricadute positive sull’economia locale, sui servizi e sull’offerta culturale del territorio. Attraverso attività formative, eventi e momenti di produzione condivisa, il progetto contribuisce a contrastare lo spopolamento dei piccoli borghi e a rafforzarne il ruolo come spazi di innovazione culturale.
Sul piano formativo, Creafor Academy si pone l’obiettivo di offrire un modello educativo fondato sull’esperienza diretta e sul dialogo costante tra formazione e mondo del lavoro. L’Accademia intende sviluppare competenze artistiche, creative e professionali nei diversi ambiti delle attività culturali e creative, affiancando alla crescita dei talenti anche la formazione in ambito progettuale, gestionale ed economico. L’obiettivo è formare figure capaci di trasformare la creatività in progettualità concreta e sostenibile, favorendo la nascita di professionisti della cultura in grado di operare in modo autonomo, consapevole e integrato nei contesti locali, nazionali ed europei.
